Vacanze ad Olbia

Le tue ferie nel Nord della Sardegna

È tempo di vacanze. Finalmente è giunta l’ora di partire per le tue vacanze ad Olbia, nel Nord della Sardegna. Ne hai sempre sentito parlare: mare cristallino, spiagge bianche di sabbia finissima, incredibili panorami, il buon cibo e tanti eventi a cui partecipare.
Se è il primo anno che trascorri le tue vacanze ad Olbia o se hai già trascorso qui le tue vacanze ma sei curioso di scoprire nuovi itinerari e piccoli angoli di paradiso da raccontare ecco qualche posticino da non perdere.

1) Capo Ceraso e la stazione di vedetta
A 100 metri sul livello del mare un panorama unico. Capo Ceraso è tra le cale più belle della costa Nord della Sardegna, si tratta di una cala raggiungibile in auto tramite un breve percorso di strada bianca, mai troppo affollata e circondata da una fitta vegetazione. Da questa colorata e profumata oasi si raggiunge, tramite un sentiero a piedi, la ex stazione di vedetta di Capo Ceraso il cui punto di avvistamento consente di ammirare un panorama davvero senza filtri.

2) San Vittore e Punta de su Quadreddu
Le tue vacanze ad Olbia possono essere anche trekking leggeri per godere della natura. Dalla chiesa di San Vittore, una chiesetta di campagna appartenente al territorio olbiese, ci si dirige verso Nord, percorrendo un sentiero naturale intervallato solo dalla presenza di diversi stazzi, i caratteristici insediamenti campestri della Gallura. Circondato dalla macchia mediterranea raggiungi così Punta de Su Quadreddu, un punto panoramico da cui osservare Olbia, il suo Golfo e tutte le valli che la circondano.

3) Il pozzo sacro di Sa Testa
Dedica un momento delle tue vacanze ad Olbia alla scoperta del passato. Il pozzo sacro di Sa Testa è un vero e proprio monumento archeologico a pochi km dalla città. Si tratta di un luogo di culto risalente al periodo nuragico, caratterizzato da un ampio recinto circolare che conduce ad una scala di 17 gradini sovrastata da architravi che conduce alla vena da cui emerge l’acqua.

Ebbene ti ho presentato solo tre “chicche” tra le numerose presenti nel Nord della Sardegna, puoi decidere di visitarle durante le tue vacanze ad Olbia: passeggia nella natura, sperimenta dei facili trekking e visita luoghi di interesse storico naturalistico. Scegli tu cosa preferisci ammirare. Le vacanze ad Olbia non sono semplici vacanze.


 

Condividi sui social