Olbia & dintorni

Olbia: dal centro storico alle spiagge

Situata nel nord-est della Sardegna, Olbia è per molti il primo approdo dell’isola.

La città di circa 60.000 abitanti, in continua espansione, si trova ai margini di un bellissimo fiordo naturale e offre moltissime opportunità, sia agli appassionati di cultura, grazie al suo Centro Storico, sia a chi vuole godersi fantastiche spiagge  a soli 5 minuti di auto.

Ricca di storia

Non dimenticate di visitare l’antica Basilica di San Simplicio, il più importante monumento religioso della Sardegna nordorientale, costruita alla fine del XI secolo in stile romanico-pisano.
All’uscita della città si trovano zone Archeologiche di grande interesse come il Pozzo Sacro “Sa Testa“ e la Tomba dei Giganti di “Su Monte e S’Abe“, mentre all’interno è da non perdere la visita al Museo Archeologico che offre una bella panoramica sulle antichissime origini preistoriche oltreché puniche e romane della città.
Ogni 15 maggio si svolge la festa del Patrono San Simplicio, ricorrenza importantissima non solo per la città ma per tutta la provincia, in programma ogni anno manifestazioni e concerti.

Ricca di storia Domus Olbia Inn

Le Spiagge

A soli 6 km le prime stupende spiagge di sabbia bianca di Pittulongu e Porto Istana, lambite da un mare cristallino degradante, ideali anche per i bambini.
O ancora, la stupenda e selvaggia spiaggia dell’Isola di Tavolara, nell’omonima Area Marina Protetta, si raggiunge in barca dal porticciolo di Porto San Paolo a soli 20 minuti di auto. Inoltre in pochi minuti, potrai raggiungere località come Porto Rotondo, Golfo Aranci e Baja Sardinia.

Le Spiagge Domus Olbia Inn